Proseguendo la navigazione su questo sito, consenti all'uso dei cookie, che permettono la condivisione della tua esperienza, nonché il corretto funzionamento e la misurazione del pubblico del nostro sito web.

Non visualizzare più

TOP

Corman Artisan

In viaggio

Novembre 2017

La Galette des Rois: il dolce tipico dell'Epifania in Francia e in molti altri paesi.

I francesi sono i principali estimatori della tradizione della Galette des Rois, dolce tipico delle festività di fine anno e dell’Epifania, celebrate in famiglia e nella convivialità. Ogni anno, nel solo mese di gennaio, vengono vendute 30 milioni di queste torte, due terzi delle quali sono farcite con crema frangipane. La versione con la crema di mandorle è quella che riscuote più successo e riflette la ricetta della Francia settentrionale. Più a sud, invece, si preferisce la versione tipo panbrioche.

In Francia la galette è un prodotto di punta nell’attività di panifici e pasticcerie, rappresenta fino al 20% del fatturato quotidiano (1) ed è molto forte la concorrenza della galette industriale. Per questo motivo, per i francesi è importante offrire ai propri clienti, oltre alla galette tradizionale in occasione della loro prima visita, ricette innovative dai sapori esotici.

Un dolce della condivisione, pagana e religiosa

L'origine della Galette des Rois risale alle feste saturnali, celebrate nell'epoca romana intorno al periodo del solstizio d'inverno. Per una giornata intera, i ruoli erano invertiti con l’obiettivo di contrastare i disegni di Saturno. All'interno di un dolce veniva nascosta una fava; poi uno schiavo veniva estratto a sorte perché diventasse "re per un giorno" e tutti i suoi desideri fossero esauditi. Questo rituale di festa pagana era collegato all'idea di rivivere l'Età dell'Oro.

Fu solo nel XIII secolo che la galette des Rois divenne una tradizione religiosa associata all'Epifania. La tradizione di condividere una torta ricorda l'arrivo dei Re Magi dall'Oriente a Betlemme per mostrare il loro rispetto e offrire doni al bambino Gesù. La galette des Rois propone forme e gusti diversi, in base alle regioni e alle tradizioni locali. Ancora oggi l'Epifania è celebrata il 6 gennaio in tutti i paesi e le comunità cattoliche. Forse perché più golosi di altri popoli, i francesi degustano la galette des Rois per tutto il mese di gennaio...

Le Galette des Rois d'Oriente

Ingolosisci i tuoi clienti con una Galette des Rois ispirata ai riti libanesi, un Paese in cui la tradizione dell'Epifania è profondamente radicata. Nel Medio Oriente, il mondo dolce e leggermente speziato della pasticceria è un'arte millenaria. Per la Galette des Rois, si punta su profumi e dolcezza, per ottenere gusti molteplici e indimenticabili.

  • Galette des Rois alla crema di datteri: particolarmente deliziosa con pasta di datteri e delicato aroma di fiori d'arancio.
  • Galette des Rois all'acqua di rose: questa versione tipicamente orientale è realizzata con acqua di rose e guarnita con fiori cristallizzati.
  • Galette des Rois al pistacchio, tipo Baklava: la pasta sfoglia tradizionale è sostituita dalla pasta filo, farcita con una generosa crema di pistacchio, cannella e con una glassa di miele di acacia.

Le galette dagli accenti latini

La Galette des Rois è una tradizione molto diffusa anche nei Paesi dell'Europa meridionale, come Portogallo, Spagna, Grecia.... Prova altre ricette d’ispirazione mediterranea per offrire tante dolci versioni!

  • La vassilopita greca: una torta leggerissima agli agrumi che si può gustare la sera del 31 dicembre.
  • Il Roscón de Reyes spagnolo: una golosa pasta brioche a forma di ciambella farcita con frutta candita e mandorle.
  • Il bolo rei portoghese: tutti folli per questo delizioso dessert a forma di corona da decorare con frutta secca e candita, gelatina di mele cotogne e zuppa di Porto.

La Galette des Rois offre un numero infinito di varianti, una più deliziosa dell'altra. Non esitare a prendere ispirazione per rivisitare le tue ricette e offrire ai tuoi clienti un viaggio indimenticabile alla scoperta delle tradizioni dal mondo all’interno del tuo negozio.

 

(1) Dati comunicati dai mass media:
http://www.francetvinfo.fr/culture/gastronomie/epiphanie-les-francais-fous-de-la-galette-des-rois_1255695.htmlhttp://www.europe1.fr/economie/le-vrai-prix-de-la-galette-des-rois-367129